>>Home  
Contattaci
SERVIZI
  Materiali didattici
  News
Cosa cambia nella scuola....
 
AREA RISERVATA
   
DOC. DIDATTICI
  POF
  Funzioni strumentali
  Programmazione discipline
  Documenti di valutazione
   
IL CONSULENTE
  Titoli professionali
  Referenze
  Consulenze gratuite

Piani Personalizzati

Quando si parla di piani personalizzati anche se l’obiettivo dichiarato nei documenti è di favorire il massimo sviluppo personale, c'è il rischio che la personalizzazione si traduca in una scuola organizzata per gruppi stabilmente distinti per interesse, livello, attività ecc…, anche in vista delle successive scelte di studio.
Inoltre i piani personalizzati fanno prevalere una idea di scuola come puro “servizio alla persona” ovvero alle famiglie alterando il senso e la funzione del sistema educativo pubblico, per ridurlo ad una contrattazione tra le parti.
Nella scuola non può andare perduta l'esperienza di anni di ricerca al fine di individualizzare l'apprendimento per intervenire sugli alunni più o meno motivati.
Il piano personalizzato può essere gestito senza ghettizzare alcun allievo, scandendo il curricolo obbligatorio in discipline, interventi individualizzati e laboratori.
Si può fare in modo che le Unità di apprendimento siano strutturate in obiettivi trasversali e specifici della disciplina per due gruppi di allievi per classe.
Alcune Unità saranno svolte da tutto il gruppo classe, altre da gruppi appartenenti anche a classi diverse.
Ma tutti gli allievi dovranno seguire un percorso significativo con traguardi irrinunciabili.

Vai agli esempi
Abbiamo creato un'apposita area con molti documenti/file utili alla progettazione dell'area linguistica, antropologica e ambientale per la scuola secondaria di primo clicca qui
 
Per una scuola del confronto, della cooperazione, della ricerca didattica e della sperimentazione, dell'innovazione